The Fact About estradizione That No One Is Suggesting



L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

Tutti i documenti vengono trasmessi advert un procuratore generale, che ha il dovere di disporre la comparizione davanti a sé dell'interessato e provvede alla sua identificazione.

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (artwork.

Una volta ricevuta la domanda, il Ministro della Giustizia ove non ritenga di doverla respingere, la trasmetterà, completa di tutta la documentazione advert essa allegata, al Procuratore Generale presso la Corte di Appello, entro thirty giorni dal suo ricevimento.

– attiva, quando è lo Stato italiano che richiede ad uno Stato estero la consegna di un individuo imputato o condannato in Italia;

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Per ulteriori informazioni sull’estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti, si consiglia di consultare un avvocato specializzato in diritto internazionale.

Khalid Sheikh Mohammed accusato di essere la mente che ha ispirato gli attentati dell’eleven settembre negli Stati Uniti, al momento della sua cattura in Pakistan, il primo marzo 2003

La Polizia morale è un corpo delle Forze dell’ordine che viene istituito for each controllare e reprimere la violazione di regole della morale comune.

Ad esempio, per quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi try this site indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in regime convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità click to read more va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati per il you can try these out solo esame formale da compiere su di essi»[three].

Il tribunale di sorveglianza ha revocato l'applicazione della misura nei confronti di Michele Aiello[five], posto ai domiciliari in quanto sofferente di favismo, e ad Antonino Troia.

Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma 4» (artwork.

Are you interested in to help enhancing EUR-Lex ? This can be a list of experimental attributes that you could allow. These attributes are still less than progress; they're not completely tested, and might cut down EUR-Lex security. Don't forget to give your feed-back!

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Come abbiamo già anticipato, non è ammessa for each i reati politici e for each quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *